top of page

Coperture per piscine: Protetti tutto l'anno



La copertura della vasca è molto più di un semplice accessorio opzionale: i vantaggi che offre sono davvero notevoli, a cominciare dalla riduzione dei consumi.

Che sia interna o esterna all’abitazione, la piscina può contare su un valido alleato per agevolare le operazioni di pulizia e soprattutto ridurre i consumi, sia idrici sia energetici.

Ci riferiamo alle coperture per la vasca che, a seconda della tipologia scelta, potranno garantire sicuri vantaggi nella gestione dell’impianto.

Coprire la superficie della vasca, quando non utilizzata, significa ridurre l’evaporazione, mantenere la temperatura e impedire ad agenti inquinanti di depositarsi sulla superficie dell’acqua. Alcuni tipi di copertura, in particolare a profili rigidi, con appoggio su pavimentazione esterna e barre interne di alluminio sono ottimi dispositivi per la sicurezza che possono evitare cadute accidentali di bambini o animali.

A beneficiarne è anche la qualità dell’acqua: le coperture offrono un valido contributo alla sua pulizia, impedendo che vi cadano foglie, detriti, insetti e agevolando, di conseguenza, il compito dell’impianto di filtrazione.


Un risparmio garantito

Se, in fase progettuale, la copertura può sembrare una spesa superflua, è invece consigliabile informarsi bene sui vantaggi che essa garantisce e soprattutto sul risparmio che può derivare dal suo utilizzo. Impedendo l’evaporazione degli strati superficiali dell’acqua, aiutano a mantenere o addirittura a innalzare la temperatura dell’acqua, evitando così continui rabbocchi d’acqua.

Nelle piscine esterne il fenomeno dell’evaporazione è maggiore poiché il vento contribuisce a disperdere il calore accumulato dell’acqua; la quantità di acqua evaporata dipende inoltre da fattori quali la temperatura esterna e il tasso di umidità.

Con l’uso di una copertura diminuisce persino il consumo di prodotti chimici, perché limita la perdita di potere ossidante del cloro. Coprire la vasca quando non utilizzata, soprattutto durante le ore notturne, permette di mantenere una temperatura più elevata dell’acqua, consentendo un risparmio energetico sul riscaldamento.


Vuoi saperne di più? Clicca qui
68 visualizzazioni
bottom of page